Consiglio per i giovani su come programmare il futuro lavorativo

Le vacanze estive stanno finendo. Per un ragazzo o una ragazza tra i 18 e i 29 anni quali possono essere le opportunità per programmare il futuro?

Questa è una domanda che una persona un po’ assennata comincia a porsi in questi giorni di fine estate.

Oggi non è facile riuscire a costruirsi un futuro più o meno accettabile: c’è bisogno di tanto impegno di ottime conoscenze e di un pizzico di fortuna!

Inoltre bisogna avere particolari qualità per trovare le opportunità che ci sono in giro.

Oggi voglio proporre una delle poche politiche attive messe in campo dallo Stato italiano. E sottolineo “poche” perché gli altri Paesi più sviluppati sono molto più avanti di noi e ne hanno tantissime.

Si tratta dell’innovativo e molto riuscito percorso per l’avvio d’impresa denominato Yes I Start Up che di fatto si traduce nell’assistenza in tutto il tratto di studio e sviluppo dell’idea imprenditoriale e giunge fino all’ “ultimo miglio”, cioè l’ottenimento delle somme necessarie per acquistare beni e servizi necessari ad avviare l’azienda.

In pratica gli interessati possono partecipare ad un corso di formazione gratuito della durata di 80 ore (16 giorni) che viene svolto da esperti del settore in modalità on line. E alla fine viene inoltrata la richiesta di finanziamento/contribuzione1 allo Stato.

Non occorrono garanzie né anticipo e tanti ne hanno già usufruito.

Se sei interessato/a verifica se hai i requisiti di partecipazione sul sito dedicato e compila il form di riferimento cliccando qui.

Se vuoi informazioni specifiche puoi contattarmi.

Alessio Carlino

 

Note:

  • Ci sono varie misure regionali e statali a cui si più accedere. Alcune prevedono finanziamenti senza interessi e senza garanzie e altre includono considerevoli quote a fondo perduto.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento