Modifiche Normative al Microcredito Imprenditoriale in vigore dal 12/01/2024
Inaugurazione Sportello territoriale Ente Nazionale per il Microcredito a Cassino
Conoscenza e Management del Microcredito. L’Importanza della Finanza Etica.
Microcredito: le misure del “Cura Italia”. Ora fino a 50.000 euro
Microcredito e start up: le nuove forme di rilancio economico nel cassinate
Convegno “Microcredito & Yes I Start Up”
Microcredito & Yes I Start Up
Microcredito
Cos’è?
Il microcredito è uno strumento messo a disposizione dallo Stato Italiano per aiutare gli aspiranti imprenditori a percorrere “l’ultimo miglio”: il percorso di accompagnamento per la formazione imprenditoriale e l’ottenimento del credito per l’avvio d’impresa.
Attraverso il rilascio della garanzia Stato, da parte del Fondo di Garanzia, pari all’80% della somma richiesta è possibile ottenere credito dal sistema bancario italiano in maniera molto più semplice e in tempi rapidi.
Chi sono i soggetti beneficiari?
Rientra nell’attività di microcredito disciplinata dal presente titolo l’attività di finanziamento finalizzata a sostenere l’avvio o l’esercizio di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, società a responsabilità limitata, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa.
Sono esclusi i finanziamenti ai seguenti soggetti:
- lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore alle 5 unità;
- società di persone, società a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità;
Se l’idea c’è ma non hai un’impresa già costituita non ti preoccupare. contattami.
Quali sono le finalità ammissibili dei finanziamenti?
La concessione di finanziamenti è finalizzata, anche alternativamente:
- all’acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta,
compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario; - alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi
dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci; - al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.
L’operatore verifica l’effettiva destinazione dei finanziamenti alle finalità di cui al comma 1 anche richiedendo apposita attestazione al soggetto finanziato.
Quant’è l’ammontare massimo? Quali sono le caratteristiche del finanziamento?
1. I finanziamenti non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 75.000 per ciascun beneficiario.
In deroga a quanto previsto dal primo periodo, gli operatori di microcredito possono concedere finanziamenti in favore di s.r.l., anche assistiti da garanzie reali, per un importo non superiore ad euro 100.000.
1-bis Fermo restando i limiti di cui al comma 1, l’ammontare dei finanziamenti concessi dagli operatori di microcredito ad un singolo beneficiario non supera il 10% del capitale sociale al netto delle perdite, come risultante dall’ultimo bilancio approvato.
2. L’operatore di microcredito può concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo, non superi i limiti di cui ai commi 1 e 1-bis
3. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale. La data di inizio del pagamento delle rate può essere posposta per giustificate ragioni connesse con le caratteristiche del progetto finanziato.
4. La durata massima del finanziamento non può essere superiore a dieci anni.
Quanto tempo occorre per concludere l’iter e avere il finanziamento?
Da un minimo di 60 giorni ad un massimo di 90 giorni (dipende anche dalla reattività dell’interessato/a a fornire la documentazione richiesta).
A chi rivolgersi?
Contattami perché sono il tutor che nel centro Italia seguirà i richiedenti durante l’intero percorso. Dopo aver valutato insieme a te l’idea d’impresa che proponi preparerò una relazione che la banca valuterà attentamente per concederti il finanziamento.
Per ulteriori informazione contattami