Da alcuni anni tra i nostri soci sono presenti enti in grado di fornire professionale ed adeguata assistenza per il recupero degli anni scolastici.
Si tratta di scuole paritarie di ogni ordine e grado che gentilmente accolgono gli alunni e sapientemente li preparano portandoli all’ottenimento del titolo! I sevizi offerti sono rivolti a tutti gli alunni anche a quelli con qualche anno in più che non hanno tanto tempo a disposizione.
Di seguito è possibile visualizzare tutti gli indirizzi di studio da percorrere per raggiungere l’obiettivo prefissato con certezza e tranquillità!
L’Istituto tecnico nautico oggi Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica, è un Istituto tecnico tecnologico italiano generalmente composto da l’indirizzo di studio “Conduzione del mezzo navale” (ex Capitani) abbreviato con CMN, e “Costruzione, apparati e impianti marittimi” (ex Macchinisti), abbreviato con CAIM. Di recente, in alcuni istituti, è stato aggiunto anche un indirizzo di studio per la logistica. Profilo Il diploma di perito nautico era diviso in Perito per il trasporto marittimo, Perito per gli apparati e gli impianti marittimi o Perito per le costruzioni…a inserito qui
Con il passaggio a questo corso del nuovo ordinamento l’indirizzo Dirigenti di Comunità cambia nome, ma mantiene inalterata la struttura portante del suo impianto didattico disciplinare, rinforza le attività pratiche di tirocinio e i contatti con il mondo del lavoro, garantendo così ai propri studenti una preparazione sempre più adeguata ai bisogni del territorio, spendibile nel settore dei servizi sociali. Profilo A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Servizi socio sanitari” è in grado di: Sbocchi Professionali Inserimento lavorativo dei diplomati: Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi universitari. La preparazione conseguita orienta naturalmente verso i corsi di studio delle facoltà di Psicologia, Scienze Sociali, Scienze della Formazione e corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.
Con il passaggio al nuovo ordinamento il Liceo Scientifico Biologico, che ha costituito un’originale esperienza di formazione scientifico-tecnologica nella scuola secondaria italiana, ha trovato la naturale confluenza nelle “Biotecnologie sanitarie “(indirizzo C6: Chimica, Materiali e Biotecnologie). L’indirizzo mantiene un’ampia impostazione didattico-culturale e laboratoriale e porta a conseguire competenze nelle analisi chimiche e biologiche, nonché nelle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biologici, biochimici, microbiologici e anatomici. Profilo Professionale A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Biotecnologie sanitarie” sarà in grado di: Sbocchi Professionali Il titolo di studio orienta verso nuovi profili operativi nei settori chimico-farmaceutico, ambientale e delle produzioni alimentari, alcuni dei quali in via di costruzione, altri già presenti nei Repertori Regionali delle Figure Professionali. Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi universitari. La preparazione specifica ha il suo sbocco naturale verso facoltà e corsi di laurea quali: Medicina, Scienze biologiche, Medicina veterinaria, Farmacia, Scienze naturali ed ambientali e i corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
Con la riforma l’indirizzo tecnico per Geometri cambia nome ma mantiene inalterate le strutture portanti del suo collaudato impianto didattico disciplinare, pronto ad affrontare le nuove e pressanti sfide del mondo contemporaneo ed a garantire ai propri studenti un sicuro sbocco professionale ed una adeguata preparazione universitaria. Finalità Educative Il titolo prepara una figura tecnica, dinamica, che interviene in molteplici aree: area del rilievo, area delle costruzioni, area de territorio. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” è in grado di: Inserimento Lavorativo dei Diplomati Inserimento lavorativo dei diplomati: Il diploma consente l’accesso a tutti i corsi universitari. La preparazione conseguita orienta naturalmente verso i corsi di studio delle facoltà di Ingegneria e Architettura.
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Finalità Educative Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
Il Liceo Scientifico fornisce una preparazione culturale di base completa, caratterizzando l’indirizzo di studio affiancando alle discipline scientifiche (Matematica – Scienze – Fisica), le materie dell’area Linguistico – Letteraria – Storica – Filosofica – Artistica Espressiva. Tale preparazione, conseguita con rigorosa applicazione metodologica, si completa con attività di laboratorio che utilizzano le più moderne tecnologie in tutti gli ambienti disciplinari. Finalità Educative ed Obiettivi Specifici Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: Al termine del corso di studio, il diploma conseguito consente l’accesso a:
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacita e le scelte personali. Profilo Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale. I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta, affinche egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacita e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”). Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico: Si tratta di un elenco orientativo, volto a fissare alcuni punti fondamentali e imprescindibili che solo la pratica didattica e in grado di integrare e sviluppare. La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel Piano dell’offerta formativa; la liberta dell’insegnante e la sua capacita di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo. Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologiche; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica. Il titolo di studio conseguito sostituisce il vecchio diploma di Maturità Magistrale con proseguimento della lingua fino al 5° anno e discipline nuove e moderne come Diritto e lo studio delle lingue Inglese e Francese, utili per l’inserimento nel terziario o nel campo delle pubbliche relazioni. Il Diploma Consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria. E’ titolo di studio preferenziale per la facoltà di Scienze della Formazione. Sbocchi Professionali Conseguito il diploma di licenza economico – sociale, essi saranno in grado di orientare la propria scelta:
Profilo Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni di Amministrazione, Finanza e Marketing), un Secondo biennio e un Quinto anno. Nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informatico aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, le competenze del profilo di Amministrazione, Finanza e Marketing sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento. Sbocchi Professionali
L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, rappresenta lo sviluppo della riforma dell’Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria). Ciò in risposta ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e alle mutate esigenze del mondo del lavoro. Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno. Profilo Professionale Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di: Sbocchi Professionali Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale) che l’impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità all’Unione Europea. Inserimento nel mondo del Lavoro:
Indirizzo di studio in “Servizi per l’enogastronimia e l’ospitalità alberghiera” per l’acquisizione di specifiche competenze tecniche, economiche e normative nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Il percorso quinquennale ha come primo obiettivo la formazione di personale altamente qualificato, cercando di utilizzare didattiche e metodologie sempre più attente ai bisogni e alle richieste dell’ambito enogastronimico e dell’accoglienza turistica. Il piano di studio articola i cinque anni in : un primo bienno comune, un secondo bienno di indirizzo specifico ed un quinto anno finalizzato al conseguimento del Diploma di Istruzione Professionale in base all’area di indirizzo scelta, tra: Il titolo di studio rilasciato dall’Istituto in “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” permette al diplomato l’accesso a tutte le facoltà universitarie , in particolare : Il maturando può aspirare, inoltre, alla:
L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, rappresenta lo sviluppo della riforma dell’Istituto Tecnico Commerciale per Progammatori. Ciò in risposta ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e alle mutate esigenze del mondo del lavoro.
Abbiamo stipulato un’apposita convenzione con un’università in grado di assistere l’allievo, anche tramite tutor, in tutte le sue necessità. Si tratta di un percorso formativo e di specializzazione che permette di raggiungere agevolmente l’obiettivo prefissato. Di seguito gli indirizzi ad oggi disponibili.
Il Corso di laurea in Servizi giuridici, nella Facoltà di Giurisprudenza, nasce come risposta alla domanda professionalizzante proveniente dal territorio e si pone quale completamento dell’offerta formativa rappresentata dalla laurea magistrale.
Corsi di Laurea di Primo Livello
[GISG] SERVIZI GIURIDICI PER L’IMPRESA (D.M. 509/99)
[SEGI] SERVIZI GIURIDICI
[SCPS] SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
[SCCO] SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
[LMGI] GIURISPRUDENZA (D.M. 270/04)
STATUS CONFERITO DAL TITOLO
*Avvocato * Magistrato *Notaio *Consulente giuridico Carriera diplomatica *Funzioni dirigenziali o comunque di elevata responsabilità presso istituzioni nazionali o internazionali *Funzioni dirigenziali o comunque di elevata responsabilità presso aziende private *Funzioni dirigenziali o comunque di elevata responsabilità presso organizzazioni pubbliche e private nazionali o internazionali *Insegnamento presso Università e Scuole secondarie superiori.
Il Corso di Laurea in Economia e Commercio prevede una formazione su un bilanciamento tra discipline economico-generali, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.
Corsi di Laurea di Primo Livello
[ECOM] Laurea Triennale in ECONOMIA e COMMERCIO
[PSEC18] Laurea Triennale in ECONOMIA – Curriculum Psicoeconomia
[SBAS] Laurea Triennale in ECONOMIA – Curriculum Scienze Bancarie ed Assicurative
[SMIB] Laurea Triennale in ECONOMIA – Curriculum Start-up d’ impresa e modelli di business
Corsi di Laurea di secondo livello – Specialistica (Magistrale a durata biennale)
[ECOM] Laurea Biennale in SCIENZE DELL’ECONOMIA
STATUS CONFERITO DAL TITOLO
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA – Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Economia. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.
MAGISTRALE (BIENNALE) – I laureati magistrali in Scienze Economiche potranno inserirsi nel mondo del lavoro come liberi consulenti relativamente alle problematiche dell?amministrazione, del controllo e del finanziamento delle imprese, oltre che come commercialisti (una volta conseguita l?abilitazione professionale) per le problematiche fiscali e di bilancio delle imprese. I laureati magistrali in Scienze economiche potranno inserirsi come dipendenti di elevato livello nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese.
I corsi di laurea della Facoltà di lettere mirano a fornire una solida cultura linguistica, letteraria e storica.Contribuiscono a formare una figura intellettuale in grado di operare nei settori della ricerca, dell’istruzione, dell’elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali.
Corsi di Laurea di Primo Livello
Laurea Triennale in DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA (D.M. 270/04)
Laurea Triennale in LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO
Laurea Triennale in LINGUE E CULTURE EUROPEE E DEL RESTO DEL MONDO
Corsi di Laurea di secondo livello – Specialistica (Magistrale a durata biennale)
FILOLOGIA MODERNA
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE
STATUS CONFERITO DAL TITOLO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FILOLOGIA – Gli sbocchi occupazionali previsti per il corso di laurea magistrale in Filologia moderna riguardano funzioni di elevata responsabilità nei seguenti settori: industria culturale ed editoriale; archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; unità di studio presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, italiane e straniere; insegnamento e ricerca.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE – Il corso di laurea fornisce una consolidata formazione culturale e linguistica che rende possibile il flessibile adeguamento del laureato a una pluralità di mansioni professionali negli ambiti della didattica, dell’editoria,del giornalismo, della comnicazione e dei servizi, dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione nonchè in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale. Prepara inoltre professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentaze diplomatiche e consolari.
I corsi di laurea triennale e biennale in Ingegneria coprono sia i classici settori dell’ingegneria civile che quelli dell’ingegneria industriale e gestionale. Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira invece a formare professionisti in grado di realizzare e gestire sistemi anche complessi risultanti dalla integrazione di componenti e tecnologie, anche molto diverse tra loro, adeguatamente ordinate al corretto funzionamento dell’insieme, sia nell’area dell’ingegneria informatica che nell’area dell’ingegneria dell’automazione.
Corsi di Laurea di Primo Livello
Laurea Triennale in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (D.M. 270/04)
Laurea Triennale in INGEGNERIA INDUSTRIALE (D.M. 270/04)
Laurea Triennale in INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE (D.M. 270/04)
Corsi di Laurea di secondo livello – Specialistica (Magistrale a durata biennale)
INGEGNERIA CIVILE
INGEGNERIA INDUSTRIALE
INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE
STATUS PROFESSIONALE CONFERITO DAL TITOLO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA – I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale possono operare come liberi professionisti oppure inserirsi in imprese di costruzione di opere e infrastrutture civili, in studi professionali e società di progettazione, in uffici pubblici oppure in aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi, ecc.
Il Corso di Laurea mira alla formazione della figura professionale di uno psicologo in grado di operare in autonomia e scientificità. In tale modo vengono approfondite le maggiori tematiche teorico-applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nello sviluppo delle potenzialità individuali, familiari e di gruppo.
Corsi di Laurea di Primo Livello
Laurea Triennale in SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE
Laurea Triennale in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Laurea Triennale in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04)
Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
Corsi di Laurea di secondo livello – Specialistica (Magistrale a durata biennale)
PSICOLOGIA
SCIENZE PEDAGOGICHE
SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE
STATUS PROFESSIONALE CONFERITO DAL TITOLO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA – La Laurea Specialistica in psicologia consente l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi con qualifica professionale di psicologo. Ogni laureato, previo superamento dell’esame di stato, potrà esercitare, nei limiti delle normative che vigilano sulla professione di psicologo, la libera professione o nei seguenti settori occupazionali: psicologia scolastica e psicologia dell’apprendimento e dei processi educativi.
Tipologia corsi:
Inoltre possiamo essere utili in corsi singoli, master, corsi di alta formazione, corsi di perfezionamento, percorso 24 CFU FIT, ecc.
Per toglierti ogni dubbio utilizza il modulo contatti.